lunedì 17 agosto 2015

Mad Max: Fury Road

Finalmente dopo mesi di attesa sono riuscito a vedere in lingua, il reboot di una serie cult del genere distopico/steampunk. Purtroppo però dell'originale "Mad Max" c'è veramente poco: ovvero lui non è il protagonista.
Trama: In un desertico futuro post-apocalittico tra remoti picchi rocciosi, sopravvive l'ultimo barlume di umanità governata dal mostruoso e spietato Immortan Joe. Dall'alto del suo palazzo scavato nella roccia, controlla l'acqua potabile e quindi tutti quelli che abitano sotto il suo dominio. Furiosa (Charlize Theron) la sua "regina", sta partendo alla volta della "città delle armi" per rifornirla del prezioso liquido, quando all'improvviso scopriamo il suo tradimento e la sua fuga con un carico ben più inestimabile, le bellissime mogli di Immortan uniche tra tutte perchè possono concepire. Parte così un inseguimento alla cattura di Furiosa. Durante questa lunga introduzione, "Mad" Max (Tom Hardy) viene catturato dai predoni e in seguito usato come "sacca di sangue" per curare con lunghe trasfusioni i figli malati del folle dittatore. Fortunatamente riesce a liberarsi durante l'inseguimento, raggiungere la fuggitiva e dopo il solito "chiarimento di parti" (vale a dire scazzottata con i fiocchi) decide di aiutarla. Il finale è quasi scontato.

Sebbene abbiano tenuto della saga originale scenario, macchine modificate e balordi, il film non è MAD MAX. Tom Hardy svolge un ruolo eccellente grazie al suo fisico, oltre ad una innata bravura davanti alle telecamere, ad essere credibile ma nonostante tutto non riesce a far trasparire "il vecchio Max" (caparbio, risoluto e spesso anche spietato). Eccellente l'interpretazione di Charlize Theron che ruba la scena e si trasforma nella vera protagonista della pellicola. A mio parere avrebbero dovuto chiamarlo solamente "Fury Road" mantenendo la trama così com'è, accennando però di questo "Mad" Max che viene in soccorso a Furiosa (da qui dunque il titolo "Fury-osa Road"). Giusto una citazione e niente di più. Il film sarebbe stato sicuramente meno criticato e avrebbe aperto molte più possibilità all'immaginazione.
Ritengo che sia un buon film classificabile come "Pizza Movie" da guardare in compagnia.
SEE YOU SPACE COWBOY...
EDIT (25/8/2015): Aggiungo il trailer dal canale "Honest Trailer" che la pensa esattamente come me. Bravi!

Nessun commento:

Posta un commento