martedì 23 giugno 2015

Dishonored Z aka Dishonored 2

Perchè siccome i brand di trilogie, quadrilogie e nonsense-ologie sono oramai tra noi, non poteva mancare all'appello un capolavoro che ora sarà visto come uno scempio tra tanti (il primo fu Assassin's Creed ma questa è un'altra storia).
Corvo Attano
Premessa: NON HO VISTO NIENTE DEL E3, NON HO VISTO (ancora) NESSUN TRAILER perciò i miei commenti saranno del tutto fatti su un prodotto che ancora non conosco.

Dishonored è quel classico gioiello che uno si ritrova tra le mani senza sapere quanto possa valere. La storia del primo come anche l'ambientazione sono uniche anche se non molto originali (ma di questi tempi chi lo è?): un protagonista che viene incriminato ingiustamente di omicidio, la fuga e l'incontro con i ribelli, la rivelazione di uno "straniero" che ti dona abilità particolari e un mondo alternativo molto steampunk popolato da malattie e piaghe. La trama si dipana sempre più con l'avanzare nel gioco, dando senso alle azioni del giocatore. Qui è stata poi la trovata geniale dei programmatori che hanno dato la possibilità di avere 2 finali alternativi (buono e cattivo). Così facendo si poteva giocare in modalità stealth o aggressiva o una via di mezzo. Ogni personaggio ha un suo background che se si vuole, può essere scoperto tramite alcune missioni secondarie o esplorando alcune zone della mappa in cui ci si trova. Il finale del gioco come ho già detto è multiplo e particolare: pone fine alla storia di Dishonored (o meglio, pone fine alla storia di Corvo Attano e di chi gli ruota attorno). Questa è una nota molto importante poichè non fa come il citato sopra Assassin's Creed che a distanza di anni non ha ancora fatto intendere nemmeno di striscio dove voglia andare a parare e se/quando finirà.

La nota dolente però arriva quest'anno con il nuovo E3 che sponsorizza un nuovo Dishonored. Chi dei miei amici ha visto l'E3 e conseguente trailer mi ha raccontato che si vede una ragazza dai capelli scuri che fa le stesse cose che fa Corvo e figate varie.
Partendo da questo posso suppore un paio di cose: è la figlia di Corvo? (che sarebbe una banalità); E' Emily cresciuta? (ma perchè ha i poteri dati dallo "straniero" e perchè scegliere lei, intesa come personaggio giocabile, visto che la sua storia è finita, anche se tuttavia rimane un buon spunto sul perchè lo straniero l'ha scelta come sua "dama oscura"); E' Nonna Cencia da giovane? (sarebbe interessante, darebbe più ampiezza al mondo di Dishonored, ma a quel punto non sarebbe più chiamato "Dishonored").
Io sono molto perplesso a riguardo però magari mi sbaglio e ciò che ne risulterà sarà un capolavoro degno di nota come il primo.

Una cosa è certa, avventurarmi per le strade di Dunwall con Corvo è stato magnifico. Persino il dlc che narra le vicende di Daud, capogilda degli assassini che all'inizio uccide l'imperatrice, è ricco di azione e mistero (non è importante giocarlo, ma aggiunge qualche informazione su personaggi e universo del videogioco).
In cuor mio spero che il secondo capitolo (sigh) possa tener testa al primo, nella speranza di avere una bilogia degna di nota.
SEE YOU SPACE COWBOY...

EDIT (last minute): ho appena visto il trailer del secondo e la tipa è proprio Emily. A quanto pare c'è pure la possibilità di giocare sia con lei che con Corvo. Graficamente eccelso pur lasciando intatto lo stile e le emozioni del titolo precedente. Che figata (e che figa Emily). NON VEDO L'ORA DI GIOCARLO!!!

Nessun commento:

Posta un commento