martedì 21 luglio 2015

Sagra del Tortellone (e della Gnocca) Ozzanese

Domenica sera con il supergruppo dei cinefili della domenica (lol), siamo stati alla sagra del tortellone ozzanese. Ma andiamo con ordine.
Dopo un roccambolesco tragitto a bordo della Sisma-car (se avete presente Speed Racer (2008) siete sulla strada giusta), arriviamo a casa Galletti e dopo una breve sosta a base di condizionatore, polase e acqua fresca, siamo partiti alla volta del "Tortellone".
Arrivati a destinazione, occupiamo i tavoli e partono le ordinazioni.
Il menù
Non essendoci mio fratello è ovvio che ho dovuto mangiare per due, altrimenti si sarebbe offeso (e comunque a dirla tutta avevo veramente fame). Sono partito con 2 primi: tortelli burro e salvia spolverati col grana e tortelli al ragù (che per inciso era divino: caldo al punto giusto, salato quanto basta e con quella piccola quantità di grana che ne accentua il sapore). I tortelloni burro e salvia erano buoni, ma molto probabilmente avendo mangiato prima quelli al ragù, devo averne coperto in gran parte il sapore. Il secondo era indecisione pura, poi la Norma ha urlato:"CARNEEE!!!" (non proprio) e quindi sono caduto in tentazione: ho preso salsiccia ai ferri e patate.
La salsiccia era veramente ottima, forse un po troppo salata, ma comunque asciutta e ben cotta (quasi croccante). Le patate erano buone ma sapevano un po troppo di terra e non mi sono piaciute tanto. Costo finale con acqua compresa 15€ a testa.

(il post non contempla immagini delle cibarie)
 
Finita la maestosa cena, ci siamo diretti verso lo stand dei gelati e dei cocomeri (che detta così sembra di andare incontro a due scemi). Io per mescolarmi alla folla ho chiesto un limoncello, con occhiate di approvazione dai vecchietti del luogo mentre sorseggiavano caffè corretto alla grappa, gli altri invece hanno optato ad un approccio più giovanile mangiando gelato o anguria.
Mentre si discuteva sul dafarsi, è iniziato l'immancabile intrattenimento serale e come ogni estate non poteva mancare il balletto con le gnocchette a culo turgido e tettine dentro ad un vestito attillato (seguito da fumi di scena e luci psichedeliche...sai il caldo). Di seguito vi mostrerò gli Ozzanesi DOC sull'attenti con l'alzabandiera e lacrima in viso.
Il richiamo della F... Natura.
Da notare nella foto, il tipo con la camicia azzurra che con una mano si asciuga la bocca e con l'altra tenta di placare il c...caldo.
Appena riesco inserirò anche il video con le gnocchettine danzanti, per ora vi dico solo:
SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento