sabato 25 luglio 2015

Furious 7: Skynet Rises!!!

Visto FF7 (che non è Final Fantasy 7), voto finale 5/10.
SEE YOU SPACE COWBOY...















Scherzo!

La trama del film ormai la conosciamo dai trailer: il cattivo del precedente episodio ha un fratello che ora chiede vendetta. Clichè anni '90: manca solo il personaggio inutile e... Oh no, c'è pure lui!
"L'inaspettato" inizio del film vede il fratellino cattivo Deckard Shaw (Jason Statham) allontanarsi dall'ospedale insieme al Joker travestito da infermiera, con attorno una squadra speciale in tenuta da combattimento totalmente sopraffatta e l'intero scenario distrutto...
La scena successiva è la classica esplosione dei 5 minuti (per tenere vivo l'audiance) ed è guerra tra buoni e cattivi. Parte l'inseguimento per ritrovare un hacker e un suo programma capace di trovare Statham e nel frattempo evitare un signore della droga (Tony Jaa è la sua guardia del corpo e viene presa a calci da Paul Walker...seeeee come no).
Intanto scopriamo che una super agenzia segreta è sulle loro tracce e gli offre i mezzi per contrastare Shaw. Kurt Russel ne è a capo. XD
La scena si sposta ad Abu Dahbi (forse l'unica vera parte bella di tutto il film, ma solo fino a quando parcheggiano le auto) e mentre Tom Cruise cerca di recuperare la "Zampa di Lepre" all'esterno di un grattacielo, i nostri eroi fanno prima e decidono di discenderlo con una supercar.
Le peripezie continuano in una fabbrica abbandonata in pieno deserto e tra morti, feriti e sabbia il cattivo si dilegua. Lo ritroveranno in America dove è pronto per lo scontro finale che avverrà a colpi di cofano e chiavi inglesi per camion. Il finale comporta la fuga da un drone attraverso la città fantasma (nelle strade non c'è mai nessuno, tranne durante le riprese dall'alto) e la scoperta che Dominic Toretto (Vin Diesel) è sposato. I buoni vincono, i cattivi perdono e il finale post-prodotto con la CGI strappa qualche lacrima/sorriso dando un felice addio a Paul Walker.

Il film non rende giustizia ai precedenti capitoli della saga e allo stesso tempo nemmeno agli attori (Statham e "The Rock" presenti solo di nome e non di fatto). Noioso lo svolgimento e sebbene avessero potuto sopperirlo con qualche bella auto da sogno, lo spettatore rimane deluso perchè non ne viene mostrata nessuna. Si tenta persino un cameo del protagonista di "Tokyo Drift" del tutto inefficace per mantenere viva l'attenzione.
Guardando tra i commenti di imdb, un utente concepisce un interessante twist plot, ovvero che il cattivo è un Cyborg; che se unito (aggiungo io) al "programma connesso ovunque" scritto dall'hacker e dalla apparizione del drone molto simile a quello di "Terminator (1984)" avremmo avuto una rivelazione sconvolgente: ovvero che sono nello stesso universo.
Sicuramente privo di ogni logica, ma una buona dose Tarantiniana in stile "Dal Tramonto all'Alba (1996)" salverebbe questa saga oramai decaduta.
Skynet VS The Fats :D and The Furious
Ed ora la carrellata delle gnocche presenti in questo film. 2.
Levy Tran: Race Starter
Nathalie Emmanuel: Ramsey (l'hacker)
Voto come sopra e stavolta per davvero:
SEE YOU SPACE COWBOY...

EDIT 15/09/2015: Aggiungo l'honest trailer del canale youtube "Honest Trailer".

Nessun commento:

Posta un commento