giovedì 9 luglio 2015

FREQUENCIES (2013)

OXV: The manual (secondo titolo del film)
Se vi è piaciuto "Primer (2004)" allora sicuramente vi piacerà anche questo film. Il tono di fottutaggine è lo stesso: sentire di aver ricevuto un montante in piena faccia e mentre si barcolla per stare in piedi, pensare ancora di poter sferrare il prossimo colpo all'avversario.

Il film racconta di Zak e Marie compagni in una scuola di supergeni. Il loro rapporto inizia quando vengono messi uno di fronte all'altra e poco dopo scoppia un temporale a ciel sereno. Si verrà a scoprire che Zak essendo di "bassa frequenza" e Marie di "alta frequenza" se vicini dopo 1 minuto possono alterare lo stato della natura stessa, provocando il chaos.
Ovviamente questo comporta un grosso problema per Zak che ne è follemente innamorato, ma grazie al suo amico Theo (anche lui compagno di scuola assieme ai protagonisti) riuscirà a scoprire il metodo per poter stare con lei. Tuttavia però ogni cosa in natura ha un effetto collaterale e tale si riperquoterà come uno tsunami sulle loro vite, portando alla luce un'oscuro segreto.

Sicuramente questo piccolo capolavoro rientra nella cerchia dei film "impegnati" dove la fantascienza è padrona con le sue regole e i suoi tempi. Decisamente film non appetibile per tutti ma con la dovuta calma, concentrazione e silenzio può appassionare anche i più scettici o i più turbolenti.
SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento