giovedì 8 ottobre 2015

The Martian (2015)

Se vi sono piaciuti "Cast Away (2000) e Apollo 113 (1995)" allora "The Martian (2015)" è il film che fa per voi.
Tratto da una storia vera
Trama: Una squadra di ricercatori inviata dalla Nasa su Marte, viene presa alla sprovvista da una tempesta tanto forte da fare annullare la missione. Durante il rientro Mark Watney (Matt Damon) viene colpito e scaraventato lontano dai suoi compagni che lo credono morto sul colpo. Tuttavia è sopravvissuto e si dovrà ingegnare a trovare un modo per contattare la Terra e far sapere che è ancora vivo.

Se devo essere sincero non mi sarei aspettato un così bel film da Ridley Scott, specialmente dopo le sue ultime schifezze. Il cast è super stellare come lo è il grandissimo affiatamento tra gli attori, che rendono ancor più reali i personaggi interpretati. Sempre parlando di attori, ritroviamo Matt Damon e Jessica Chastain di nuovo assieme in un ruolo assai simile a quello di un anno fa, rendendo "The Martian" uno spin-off non ufficiale di "Interstellar". Sebbene sia solo una coincidenza, mi piace pensare che questo film mostri come il Dr. Mann sia sopravvissuto sul pianeta ghiacciato prima di andare in ibernazione forzata.
Un'altro punto di forza è la gestione delle riprese delle tempistiche differenti Marte/Terra magistralmente realizzate da Ridley Scott, il quale fa crescere la tensione come solo lui sa fare (basta ricordare Alien e capirete). La fotografia/ricostruzione di Marte è da brivido e sembra di essere li per davvero. Musiche affidate al maestro Harry Gregson-Williams che come sempre ci regala momenti epici con la sua bravura. 
 
Concludo col dire che persino il doppiaggio mi ha soddisfatto: voto 8/10 meritatissimo e in linea con quello di imdb 8.4/10
SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento