giovedì 24 settembre 2015

Tomorrowland (2015)


Trama: Il mondo è prossimo alla sua fine, troppe guerre, troppe carestie, troppe epidemie... Ma la speranza è l'ultima a morire e il futuro risiede nella misteriosa "Tomorrowland". Comincerà così il viaggio di Casey (Britt Robertson), Frank (George Clooney) e Athena (Raffey Cassidy) per arrivare a questa terra promessa e salvare l'umanità dal baratro dell'oblio.

Dopo mesi dalla sua uscita riesco finalmente a scriverne. Il "teaser trailer" americano che introduceva in maniera del tutto misteriosa la storia e i personaggi mi ha totalmente catturato. Spero faccia lo stesso con voi.

Il film prende spunto da numerosi suoi simili (Stargate, la serie dei Jetsons da noi chiamata I Pronipoti, Explorers) rendendo l'ambientazione contemporanea e credibile. Finalmente un film con i ragazzetti degno di nota e simile a quelli di vecchia data (e non come quella mezza schifezza di Super8). Vi assicuro che erano ANNI che cercavo un film simile. Il cast è compatto e affiatato, il reparto musiche non è da strapparsi occhi e orecchie ma rimane comunque notevole, fotografia eccellente e la storia è scorrevole e divertente.
Ovviamente il film non è perfetto, ha qualche buco narrativo, ma complessivamente rimane godibile. Per questo l'ho votato 8/10 contro il 6.6/10 di imdb.

Un'ultima cosa, non prendetemi per matto: durante lo svolgimento si avverte un senso di "fastidio" penetrante, che a posteriori può essere riconosciuto come messaggio subliminale, cosa confermata da numerosi commenti di altri spettatori in svariati forum. Magari è solamente la mia immaginazione, ad ogni modo una seconda visione (SI lo vedrò una seconda volta) chiarirà il misfatto. Per chi non avesse visto il film chiedo di non farsi suggestionare da questo commento, per chi invece lo avesse già visto mi faccia sapere se la pensa come me.

DREAM ON...

Nessun commento:

Posta un commento