martedì 15 settembre 2015

Occhei, sono matto

Premetto che OK l'ho scritto volutamente "all'italiana" (citando Ortolani).
Non voglio parlare di Leo Ortolani ne di Rat-man, bensì di un pensiero che mi è balenato in questo istante: devo rivedere "Gone in Sixty Seconds (2000)" ...quella schifezza con Angelina jolie. Premetto che lo faccio per un unico motivo: le battute in italiano (ebbene si, lo sento pure in italiano). Inoltre confesso che per un certo periodo, io e i miei fratelli, siamo stati assuefatti a questo film tant'è vero che mia sorella, prese un voto altissimo a scuola utilizzando una battuta del film (lol).
Il film in se è un'accozzaglia di attoroni che fa finta di rubare e guidare auto superlusso, tentando di imbastire discorsi sensati e convincere il pubblico in quello che fanno. Il reparto musiche è coinvolgente sebbene sia ripetitivo.
La trama non ve la sto nemmeno a raccontare, vi basti sapere: Nicholas Cage + furto d'auto = strippo totale e soldi... tanti soldi al botteghino. Il resto è pura immaginazione.
Ricordo ancora "l'erezione" di tutti quando uscì al cinema
OH MIO DIO, VINNIE JONES...(come il prezzemolo o i cetrioli)

EDIT 22/9/15: Ecco alcune delle battute migliori in italiano:
Raymond Calitri:"Il mio orgoglio e vanto: sedia ispirata al movimento arts & crafts, tavolo in mogano con bordo a vassoio, servitore muto e noce. Il metallo è gelido, brutto. Il legno è caldo, pulito. E'un dono della natura. Vedere un mobile prendere forma è come osservare la crescita di un figlio" rivolto (più a se stesso che) a Memphis.
-------------------------------------------------------
Raymond Calitri (Chris Eccleston):"Tu mi hai insultato, mi hai puntato una pistola addosso...uccidetelo!" rivolto a Memphis (Nic Cage).
-------------------------------------------------------
Raymond Calitri: "Hai fatto un po di confusione, se ti uccido LA TUA VITA sarà finita. Ma non ti lamentare, avrai il funerale in tv: alta uniforme per tutti i colleghi, La guardia d'onore, 21 salve di saluto e la bandiera stelle e strisce a coprire la bara...sarà il tuo giorno di gloria" rivolto al Det. Roland Castlebeck (Delroy Lindo)
-------------------------------------------------------
Sphynx (Vinnie Jones): "Se questa amara ferita, ha illuminato il resto di voi, circa il truce epilogo delle cariere criminali al di là del loro sfolgorio e via suggerito di cambiare vita, allora questa sua ferita assorge alla nobiltà e alla suprema gloria... avessimo tutti ugual fortuna"

-------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento