sabato 3 luglio 2021

The Tomorrow War (2021)

PRESTO, PRESTO, NON C'E' TEMPO PER MOSTRARE COSA ACCADE,
RACCONTA TUTTO E PASSA SUBITO ALL'AZIONE, ELEMENTO COMICO,
MORALE CONTEMPORANEA CHE TRA 10 ANNI NESSUNO SI RICORDERA',
QUALCUNO RIDE, QUALCUNO MUORE, ALLA FINE NON ERA NECESSARIO NIENTE E...VISSERO FELICI E CONTENTI.
In due post precedenti esprimevo il mio disappunto per l'enorme banalità trasmessa dai trailer, ma dopo aver visto il film (inizialmente credevo fosse una miniserie) dalla straziante durata di 2 ore, posso confermare che il prodotto completo è addirittura peggio.

La storia inizia con un timido Chris Pratt in cerca di un lavoro migliore ma con un passato da militare la gente è restia a dargli una seconda possibilità, sebbene i suoi ex-compagni di squadra siano già CEO di grandi aziende. Mentre festeggia il natale con la famiglia (una bella moglie e una bimba incantevole) guardando una partita di calcio improvvisamente la televisione ha il solito disturbo apocalittico seguito dall'apertura di un portale facendo uscire sul campo una squadra di soldati i quali rassicurano gli spettatori che sono umani di un futuro distante 30 anni e che hanno bisogno del loro aiuto per vincere una guerra contro gli alieni brutti e cattivi. I governi si uniscono e vengono istituite le prime strutture di arruolamento. Al 37esimo minuto di film il nostro protagonista dopo aver ricevuto il MacGuffin viene spedito nel futuro.

Piccola parentesi: l'aggeggio (MacGuffin) che gli attaccano al braccio è semplicemente un orologio che dopo 7 giorni attiva la modalità di rientro al presente e non un'arma supermegafiga come avevo ipotizzato in precedenza. Inoltre viene intavolata una discussione su come funziona il viaggio nel tempo per poi essere immediatamente castrata perchè chi scrive la trama ritiene che non sia importante.

Facciamo la conoscenza di Elemento Comico (nero e ciccione), della squadra di veterani supercazzuti e di un altro centinaio di persone senza volto perchè sappiamo benissimo che fine faranno, infatti durante il viaggio temporale qualcosa va storto (ma non abbiamo tempo per spiegare perchè) e gran parte dell'esercito viene ucciso per dare spazio a scene d'azione in CGI penosa e un'esplosione che colpisce i nostri eroi facendoli svenire. Al loro risveglio scoprono che gli unici ad essere sopravvissuti sono Chris, Elemento Comico e Zanna (il capo dei veterani supercazzuti che ha il pallino di collezionare artigli alieni). Segue una scena dove Elemento Comico chiede "scusa ma dove siamo?" e a dargli la risposta è letteralmente un sottotitolo con veduta aerea del campo base dei buoni. La nuova squadra di protagonisti viene immediatamente divisa perchè non c'è tempo per costruire rapporti tra personaggi: ci viene rivelato che il capo della resistenza è sua figlia ed è stata lei a volerlo nel futuro perchè vuole vendicarsi di come sia stato assenteista nella sua vita una volta ritornato dalla guerra, ci viene rivelato che gli alieni sono controllati da una regina (grazie per aver rubato a man bassa da Alien 2), ci viene rivelato che gli alieni oltre ad avere la pelle fatta di roccia e deboli solo nel collo e nello stomaco hanno anche l'abilità di planare, ci viene rivelato che estraendo la "sostanza X" dalla regina si può creare un enzima capace di uccidere tutti gli alieni in un colpo solo. Siamo a 1 ora e passa di film, la pellicola sta per concludersi e le domande senza risposta sono tante; veniamo trasportati nella ultima grande fortezza in cui gli umani sopravvivono: un'enorme piattaforma in mezzo all'oceano circondata da 3 serie di mura munite di torrette automatiche, droni, campi minati, radar e chi più ne ha più ne metta; l'enzima speciale è pronto e deve essere mandato indietro nel presente per produrlo in massa utilizzandolo durante il primo contatto, ma gli alieni ora diventati abili nuotatori e infallibili strateghi attaccano frontalmente sopraffacendo tutti giusto in tempo per vedere Chris Pratt tornare al presente e vedere la versione adulta di sua figlia morire in slow-motion dipingendo la scena come un quadro postmoderno, svelandoci che in realtà aveva chiamato suo padre nel futuro per vederlo un'ultima volta. Rimangono circa 10 minuti che devono essere spremuti fino all'ultimo, che fare?
Il nostro eroe si ritrova con Elemento Comico e Zanna (anche loro riportati al presente)  cercando di capire come diffondere l'enzima miracoloso prima che gli alieni inizino a fare danni e ragionando come i cospiratori del sabato sera, raccolgono armi e ritagli partendo per l'artico dove presumono si sia schiantata l'astronave centinaia di anni prima mettendoli in ibernazione (grazie per aver rubato a man bassa da The Thing). L'ultimo combattimento avviene tra telecamera mossa, CGI che trasforma le persone in pongo e qualche altra esplosione (goodbye Zanna), ma a conti fatti i buoni vincono ed Elemento Comico viene letteralmente abbandonato tra i ghiacci perchè stava sul cazzo a tutti. Chris Pratt abbraccia sua figlia mentre la classica voce fuoricampo ci predica uno spicciolo perbenismo.

Si conclude così dopo 2 ore terrificanti un film che sembra essere nato come serie tv e poi trasformato in polpettone malamente tagliato per questioni di tempo/denaro, regalandoci un prodotto mediocre e nemmeno degno di una seconda visione. Le idee sono accattivanti ma poveramente sviluppate lasciando aperti numerosi buchi di trama che avrebbero potuto trovare sbocco in risvolti interessanti. L'introduzione di facce note sebbene sia piacevole non è sinonimo di qualità e porta a chiederci se avessimo avuto attori sconosciuti sarebbe stato ugualmente un fiasco? Al momento di questa recensione imdb lo valuta 6,9/10 che rappresenta un valido successo, io invece in un primo momento durante la visione da 6 sono passato a 5 poi a 4 ed infine a 3/10 e non per colpa di una CGI ballerina bensì dalla mancanza di concretezza nella storia.

SEE YOU TOMORROW PEOPLE...

Edit 21/07/21: #ilridoppiatore ha recensito questo film e sono contento che entrambi la pensiamo allo stesso modo (ovviamente lui è assai più spassoso di me).

Nessun commento:

Posta un commento