lunedì 26 luglio 2021

Awake (2021)

Il film inizia con una scena di una rapina rivelando un twist alla "From Dusk Till Dawn" (in italiano Dal Tramonto all'alba): a seguito di un evento che azzera l'energia elettrica l'umanità non è più in grado di dormire e isteria e allucinazioni sembrano inspiegabilmente più rapide a manifestarsi.

Il primo grande delirio che ci viene mostrato è la classica scena in chiesa con i fanatici religiosi che rifiutano con pugno di ferro le spiegazioni dello scienziato di turno (infatti viene ucciso) abbracciando la fede del sacrificio biblico per ripristinare la normalità. Jill, Matilda e Noah in fuga dalla città in preda a razzie e stragi riescono a trovare un piccolo villaggio in cui rifornirsi di tutto il necessario per sopravvivere, mentre a loro insaputa veniamo introdotti al solito esodo di massa dei carcerati in fuga che iniziano a molestarli, tuttavia tra questi c'è il gigante buono che li salva dal pericolo proclamandosi amico ed alleato. Il viaggio periglioso porta i nostri protagonisti a scontrarsi con un'umanità che ormai ha perso il contatto con la realtà , tra questi incontreranno "il re dei ratti" e la sua famiglia (ovvero una banda di predoni) e i "figli dei fiori" ovvero gente nuda e catatonica che si nutre del sole come i fiori. A questo punto della storia i nostri eroi arrivano al campo dei militari, grande promessa di salvezza, per poi scoprire che è tutta una copertura per sperimentare una eventuale cura sugli eventuali "dormienti" che gli capitano a tiro. A pellicola quasi finita per evitare di far dormire il pubblico, un militare scambia una pigna per una granata creando una reazione a catena di spari e urla che porta alla inevitabile autodistruzione del campo base ma che sfortunatamente causa la morte del gigante buono e Noah (scambia un cavo elettrico per un pesce e sbucciandolo si fulmina da solo). La notte passa e magicamente il fulminato si desta commentando "non ero morto, stavo solo riposando" e da lì i sopravvissuti (Matilda, Noah, Jill) capiscono che uccidendosi e riportandosi in vita si può tornare a dormire. Il film finisce con la "rinascita tramite il battesimo" (annegamento) di Jill ancora insonne.

Trama interessante ma poveramente sviluppata grazie ad una inesperienza generale di regia, stesura e montaggio; L'idea è di proporre in chiave alternativa l'apocalisse zombie dove al posto di veri e propri morti viventi, abbiamo sonnambuli privi di coscienza che agiscono istintivamente ad ogni minimo stimolo, mentre i sopravvissuti iniziano a regredire ad uno stato primordiale in cui forza bruta e misticismo (scena in chiesa) sono le nuove regole della società moderna. Gli attori sono azzeccati e la recitazione pur non essendo da premio oscar è abbastanza convincente da rendere credibile la situazione in cui si trovano anche se ad essere sinceri avrebbero potuto fare qualche ricerca in più sulla deprivazione del sonno per dare più carattere ai personaggi. Il finale buonista che tenta di instillare il dubbio su chi o cosa abbia causato l'evento (scienza o fede) non dà l'effetto desiderato, risultando ridicolo sotto l'occhio critico dei recensori. Tutto sommato un buon pizza movie, voto 5/10.

SEE YOU DREAMSCAPERS...

Nessun commento:

Posta un commento