martedì 24 marzo 2015

Unstoppable

Non c'è nulla da dire: Tony Scott sapeva fare i film d'azione!

Diretto da Tony Scott, Unstoppable (2010) è una piccola perla che a parer mio rievoca in maniera molto nostalgica, i vecchi film d'azione anni '90. Il film tratto da una storia vera, racconta con uno stile ipercinetico e mozzafiato, l'incidente di un treno carico di materiale tossico che inizia la sua corsa folle senza un conducente. Sarà poi il classico eroe dopo un interminabile inseguimento a mettere fine alla sua inesorabile avanzata.

Denzel Washington è l'anziano capo-macchinista che porta con se il novellino Chris Pine per il giro di addestramento con la motrice 1206: azzura, pulita e con le linee gialle sul fianco che rassicurano e che irradiano potenza a chi le guarda.
Durante il giro di addestramento dove imparano a conoscersi meglio (delineando così i personaggi per il pubblico), vengono a sapere che il treno merci 777 carico di sostanze tossiche sta procedendo ad alta velocità verso svariati borghi abitati, rischiando di compiere una catastrofe tra vittime e danno ambientale. Partono così contro il tempo e ogni previsione degli esperti, all'inseguimento della "motrice infernale" per cercare di fermarla prima che causi danni incalcolabili. Nel vivo si susseguono dialoghi taglienti e folli acrobazie per un'impresa quasi impossibile ma che si concluderà con un lieto fine degno degli anni 90 (pacche sulle spalle, risate e battute idiote).

Ciò che mi ha colpito è stato il netto contrasto tra i due treni: quello "buono" come già descritto sopra, sembra quasi un essere angelico (e sicuramente la sigla 1206 avrà qualche riferimento biblico), mentre "quello cattivo" per contrasto diventa un essere demoniaco: rosso, stesse linee gialle sulla fiancata che però incutono timore e potenza inarrestabile, il numero 777 (con ovvio riferimento e da qui il mio precedente commento alla bibbia) stampato in nero come un tatuaggio sulla pelle, le luci abbaglianti come occhi malvagi nella notte, e piccoli graffi di ruggine che lo ricoprono come stessero ad indicare che ha già un passato "combattuto" e vittorioso.
Altro punto forte sono l'ottimo team-up di attori "Washington-Pine" e le musiche che accompagnano tutto il film.
Consiglio vivamente la visione di questo film!!!
SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento