giovedì 6 maggio 2021

20XX: telelavoro e televangelismo

Nel 2017 scrivevo dello smart working o telelavoro palesando l'ennesima fetta di prosciutto davanti agli occhi italiani concludendo con "Tuttavia sembra esserci una soluzione in atto: restare dove siamo e aspettare" sapendo che mai avrei visto l'avverarsi di tale realtà...

Siamo nel 20XX e scoppia la pandemia, si chiude tutto e ora che si fa?
VOCE 1) Idea dice uno: e se usassimo il coso... quello che usano i bambini per vedere i video.

VOCE 2) Intendi il computer? Risponde l'altro.

VOCE 1) Sisì quella roba là, piena di tasti e luci. Che ne dici se lo usassimo per fare lavorare le persone da casa, mentre cerchiamo di convincere gli alieni a non sterminarci...ehm... cerchiamo una cura contro il virus?

VOCE 2) Per me si può fare ma poi come sappiamo se effettivamente a lavorare c'è il nostro impiegato e non qualcun'altro?

VOCE 1) Lascia stare che un modo lo troviamo. Piuttosto già che sono a casa a non fare un cazzo, potrebbero lavorare di più: sia chiaro che non gli aumentiamo le ore nel contratto ne tantomeno sono contate come straordinario... diciamo che è un piccolo extra da pagare perchè l'azienda gli permette di stare a casa tutto il giorno (ripeto, a non fare un cazzo).

VOCE 2) Io ci sto e se arrivano delle lamentele possiamo semplicemente licenziarli con la scusa che "per paura di ammalarsi" non vengono a lavoro. Immagino sia la stessa cosa se arrivano lamentele riguardo le bollette più alte?

VOCE 1) Sì ma come ti ho già detto non stare a preoccuparti di queste minuzie! Piuttosto come pensiamo a tenerli in casa il più a lungo possibile, perchè avrei certe cose in ballo...

VOCE 2) Bè questo è facile, in televisione continuiamo a dire che le persone cadono come mosche, poi mandiamo uno spot di vacanze scontate per il mare o la montagna e il gioco è fatto. Per quanto riguarda le emittenti "di nicchia" basterà girare il classico manicaretto ripieno a chi di dovere e fargli mandare in onda notizie che il virus non è contagioso. Tra paura e confusione vedrai che anche le capre se ne staranno chiuse in casa.

VOCE 1) Ragazzo (segue risata), tu farai carriera! A proposito vedo che anche questo mese ti sei aumentato lo stipendio.

VOCE 2) Per forza, essere S3XY comporta responsabilità e dedizione: non vorrai farmi stare a casa tutto il giorno (dice ridendo mentre sale su una Tesla nuova fiammante e sfrecciando silenziosamente verso l'albeggiare)?

VOCE 1) Voi giovani e le vostre auto... scoprirai che arrivati alla mia età certe cose non ti serviranno (e girando il quadrante dell'orologio da polso, scompare in un lampo di luce).

SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento