domenica 15 gennaio 2017

Assassin's Creed: il film


Trama: Templari e Assassini si contendono da secoli la "Mela dell'Eden", un'antico artefatto con poteri mistici. Sarà Callum Lynch, discendente dell'Assassino Aguilar, a cambiare le sorti di questo conflitto?

Ormai è noto che i film con trama presa dai videogiochi hanno vita breve e questo non fa eccezioni.
La sceneggiatura è la prima cosa che cade a pezzi dando per scontato che chiunque in sala abbia giocato ad almeno un titolo della serie; i personaggi "del passato" assai più interessanti e vivi di quelli "del presente" vengono ridotti mere comparse in scene d'azione fin troppo rapide e tagliate (chissà il casino in sala montaggio); gli effetti speciali sono efficaci e curiosi ma non bastano; il ruolo di alcuni attori appare ridicolo e quasi cartoonesco (vedi Jeremy Irons che scruta impassibile da dietro un vetro) a quello un po più presente di Marion Cotillard (affettuosamente ribattezzata da mio padre Carmen Consoli per via della pettinatura e verve oscene) che continua a sproloquiare termini a caso tratti dal videogioco. Il resto degli attori (tra cui spicca Brendan Gleeson) è solo contorno come l'insalata in un piatto, riempitiva e insapore.

In definitiva è un film che non è nemmeno degno di entrare nella categoria "Pizzamovie" perchè vi farebbe soffocare durante la visione, ma che vale 2€ se ci andate con gli amici (poi usciti dal cinema fate una strage simile a quella di Event Horizon).

SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento