venerdì 15 maggio 2015

Project Idiot

Se aveste la genialità per poter entrare al MIT, sicuramente certi errori non li fareste.

Sto parlando del tanto atteso (almeno da me) "Project Almanac" film a cui è stato cambiato il titolo millemilla volte e alla fine hanno scelto il più cagoso (che però a mio parere cita "Ritorno al Futuro 2" con l'almanacco che Biff Tannen da a se stesso nel passato). Per chi non lo sapesse è un film sui viaggi nel tempo... e purtroppo ha lo stile del "found footage" ovvero ripresa dal vivo di ogni attimo come l'oramai stantio "The blair witch project".

Il protagonista è il classico nerd della scienza e assieme al suo miglior amico asiatico (non sono razzista: tutti gli asiatici dopo 12 ore di kung-fu, studiano scienza applicata mentre vincono i mondiali di Starcraft), in un qualche modo trovano vecchi progetti del padre (anche lui genio della scienza) e il suo generatore Stark personale. Facendo un paio di prove, trasformano una xbox one in una macchina del tempo portatile.
Ovviamente all'inizio sistemano vecchie faccende irrisolte: evitare di essere segati per ripetere l'anno, rifarsela sui bulli... Fino ad arrivare a concepire che possono viaggiare indietro nel tempo e giocare alla lotteria e vincere una vagonata di soldi. Le cose vanno da dio, riescono persino a potenziare ulteriormente il dispositivo permettendogli di estendere la gittata temporale da 3 settimane a 10 anni ed è qui all'apice della felicità che le cose vanno a puttane. Stessa cosa per il film (non dico altro altrimenti spoiler).
Oramai Tony Stark non è più l'unico ad avere un Ark Reactor.
Ammetto che il film non è perfetto, ma devo dire che alcune idee sono veramente geniali. Ad esempio prima fanno degli esperimenti con delle GoPro (PUBBBLICITA') per vedere la reazione causa/effetto da un'angolo diverso; scoprono che la relazione spazio-tempo è strettamente collegata e che quindi possono spostarsi indietro nel tempo ma anche in un punto preciso dello spazio (altrimenti finirebbero fusi con le pareti/persone o addirittura finire nello spazio siderale), anche se col procedere del film purtroppo questa cosa viene dimenticata o reinventata...
I personaggi sono ben caratterizzati (per essere un film di questo tipo) e non sono ne troppo gasati, ne troppo frigna-frigna... figona (la mora) del gruppo a parte. Personalmente mi sono innamorato della sorella del protagonista, che non sarà fighissima ma ha "quel non so che" (specie durante il rave) perciò vi lascio la figona.

Non sarà "Primer" o "Ritorno al futuro", comunque vada è un film che si può guardare comodamente da soli o con gli amici mentre si mangia una pizza.
SEE YOU SPACE COWBOY...


Nessun commento:

Posta un commento