domenica 15 maggio 2022

Perfect (shit) 2019

Ecco a voi il film che riassume i viaggi di Jack Lupino...

Trama: Il protagonista viene mandato dalla madre in un centro di recupero che adopera tecniche "all'avanguardia" per curare i propri pazienti.

Dato che la noia di un sabato pre-estivo si fa sentire e visto che prima di andare a dormire serve un catalizzatore per sogni deliranti, ecco che vi propongo questa chicca al gusto di culo e diarrea.
Il film inizia con il protagonista (che non ha neppure un nome) in preda al panico perchè ha ucciso una ragazza, probabilmente la sua fidanzata, ma non si ricorda niente dell'accaduto. La madre ricca e famosa lo sistema in un centro di recupero che ha diverse peculiarità: tessere magnetiche, psicologi che parlano esclusivamente da un interfono, modelle mezze nude che girano per la struttura, una torre aliena... (ma ci arriviamo dopo). Il primo giorno di "terapia" risulta stranissimo perchè al protagonista viene chiesto di tagliarsi la faccia e rimuovere un pezzo di sè a favore di un nuovo "io" confezionato ed incelofanato con tanto di scritte in giapponese e caricature animate; Ogni volta che il protagonista si "cura" la torre aliena vibra e respira mandando fasci di energia nel cielo, portando visioni di un'epoca primordiale e facendo riemergere antichi ricordi che anzichè guarire sembra facciano l'effetto opposto, infatti vediamo apparire dal nulla la ragazza morta a inizio film, che interagisce col protagonista dicendogli che lei è già più avanti nel processo di cura e che non possono frequentarsi. Verso metà film inizia il delirio vero e proprio e la trama salta completamente passando per tutti i generi cinematografici, finendo con un lunghissimo piano sequenza accompagnato da un incomprensibile sproloquio, terminando con una scena concettuale rivelatrice che il peggio è passato. Fine.

L'intera sceneggiatura è rubata da altri titoli più famosi, siano essi film o cartoni animati, senza la benchè minima logica nel metterla assieme forse perchè qualcuno doveva rendere un favore al "pezzo grosso di turno" (Steven Soderbergh). Voto 1/10.

SEE YOU SPACE COWBOY...

Nessun commento:

Posta un commento