martedì 1 febbraio 2022

Spider-man: No Way Home


Trama: Dopo la drammatica rivelazione di Mysterio, Peter Parker chiede aiuto a Dottor Strange e alla sua magia per cancellare dalle menti l'identità di Spider-Man.

Marvel/Sony sono pronte a portare su grande schermo il multiverso, nella speranza di tenersi buoni gli ultimi nerd e qualche bimbetto con gli occhi pieni di innocenza, peccato però che la verità resta invariata: abbiamo già avuto l'End-Game e gli eroi hanno vinto. Fine.
Detto questo non voglio sminuire il film, anzi sono rimasto sorpreso ed emozionato in gran parte, tuttavia restano diverse domande in sospeso che spero trovino risposta in Multiverse of Madness.

!!! Da qui in avanti SPOILER !!!

Grazie ad una efficace introduzione (con tanto di cameo di Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock, strizzando l'occhio a possibili e future apparizioni) il film si avvia letteralmente con il botto e i "Sinistri Sei" fanno la loro comparsata su grande schermo: Doctor Octopus, Green Goblin, Electro, Lizard, Sandman. Peter apprende che ognuno di loro è destinato a perire una volta che saranno ritornati nei loro universi e perciò tenta di aiutarli a cambiare le loro sorti a discapito della sua incolumità, tuttavia Dr. Strange contrario a tale decisione tenta di opporsi ma viene sconfitto e "messo in panchina" per tutto il film. A questo punto il taglio della pellicola assume i toni degli albi 121-122, in cui vediamo Gwen Stacy uccisa da un Green Goblin sadico e maniacale, stavolta però la vittima è zia May che con il suo ultimo respiro cita la celebre frase "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" rendendo i tre film di Tom Holland un grande ed unico punto d'origine di Spider-man. Nelle scene successive abbiamo l'ovazione per la comparsa dei due Sider-man precedenti: Tobey Maguire ed Andrew Garfield che si adoperano per aiutare Spider-Holland facendogli ritrovare la forza interiore e sconfiggere per il meglio i cattivoni di turno. Il film si conclude in fretta con un toccante momento di catarsi per Spider-Garfield, dando spazio all'introduzione del multiverso.

Tutto sommato è un buon pizza movie, godibile sia in solitaria che in compagnia: resta da vedere se Tom Holland avrà un quarto film o se non verrà rimpiazzato da una presunta Spider-Woman...
Voto 6/10.

SEE YOU WEB SLINGER...

Nessun commento:

Posta un commento