venerdì 10 settembre 2021

PHANTASM

Questa estate tra caldo e noia, sono finalmente riuscito a dedicarmi ad una serie di film conosciuta solo dagli amanti dell'horror e dai curiosi. Adesso finalmente potrò condividere con voi la mia esperienza. Da qui in avanti SPOILERS!!!

Phantasm (definizione): un'apparizione spettrale, un miraggio, una rappresentazione mentale di un qualcosa (luogo, persona, oggetto) che sfugge la comprensione.

Nel primo film facciamo la conoscenza del Tall Man, un perverso mutaforma dai poteri e forza fisica incredibili, protetto letali sfere metalliche e capace di trasformare i cadaveri in umili servitori. Jody, Mike e Reggie cercheranno di fermare le sue macchinazioni dopo aver scoperto cos'è in grado di fare.

Il secondo film svela che gli eventi precedenti erano narrati da una ragazza con poteri psichici (ecco il perchè di alcune discrepanze/buchi di trama) mentre Mike cresceva in un istituto psichiatrico sotto la tutela di Reggie.

Il terzo film inizia direttamente con la fine del secondo e il ritorno di Jody, creduto morto tempo addietro. A questa avventura in puro stile anni 90 si unisce Tim, un bimbetto simile a Kevin McCallister ma assai più letale e spietato. Viene "spiegata" l'origine delle sfere metalliche.

Nel quarto film viene esplorata l'origine del Tall Man (a mio avviso unica scelta sbagliata in tutta la saga) e la sua ossessione per Mike. Stavolta la trama è più assurda delle precedenti e da molti considerato il miglior film.

Il quinto ed ultimo film è il primo ad essere girato in digitale e la differenza si vede: qualità maggiore che va a discapito degli effetti speciali (non vi rovino la sorpresa). Stavolta ad essere rinchiuso in un istituto psichiatrico è Reggie mentre è Mike ad essere il tutore. La trama non esiste eppure il film è degno di nota ed apprezzato dai fan della serie.

In conclusione: se vi piace il genere, vi tocca guardarli tutti d'un fiato.

SEE YOU TALL MEN...

Nessun commento:

Posta un commento