martedì 31 agosto 2021

SULL'AUTOBUS: CARINO-VIRUS ediscion


Torna nuovamente un'avventura sui mezzi pubblici con protagonisti al limite dell'indecenza.
In questi tempi difficili sembra che il rispetto verso il prossimo sia scemato ancor di più nella porcilaia, infatti una nuova moda pervade gli autobus: sedersi sul sedile esterno (verso il corridoio) occupando con le proprie borse quello interno (verso il finestrino), ad indicare in maniera chiara e tonda "qui ci sono io, con il virus che gira col cazzo che ti voglio seduto a fianco" (situazione dovuta ad inizio pandemia in cui i posti erano sfasati da un grosso cartello con scritto non sedersi). Mentre mi accingo nel posto incriminato noto che davanti a me c'è una persona che ha deciso, vuoi per ignoranza o menefreghismo, di non tenere la maschera come da regole. A questo punto iniziano a frullarmi a elica e gli indico di infilarsela e fortunatamente la risposta è positiva, peccato però che "per vendetta" tira fuori il cellulare e inizia ad ascoltare la sua musica preferita, senza nessun tipo di cuffia (altra bellissima moda che andrebbe punita con multe salate). Nel frattempo sale altra gente senza maschera e con i cellulari a tutto volume (strillando i fatti propri... se poi ci tolgono la privacy non venite a lamentarvi di com'è successo) tuttavia il conducente si fa valere e intima di piantarla se vogliono che la corsa finisca a buon fine. Arrivo alla mia fermata e mentre scendo devo schivare le ascelle sudate dei soliti idioti che bivaccano nei pressi dell'uscita. L'idea di comprare/affittare una city car inizia a farsi sentire...

SEE YOU SPACE COWBOY...

giovedì 26 agosto 2021

FONDAZIONI

Trama: Hari Seldon famoso psicostorico riesce a prevedere la caduta dell'impero umano nella galassia. Tramite messaggi registrati nel tempo cercherà di evitare la catastrofe, ma le voci di un "secondo impero" sono già sulla bocca di tutti.

Mai avrei pensato di scrivere un post sulla trasposizione di uno dei miei libri preferiti: il "Ciclo delle Fondazioni" e invece eccomi qua. Hollywood ancora una volta stupisce portando alla vita una delle maggiori opere letterarie di fantascienza con trailer mirabolanti che ci mostrano una produzione di tutto rispetto e pari (se non superiore) ai film su grande schermo. Speriamo di avere un prodotto di qualità e non politicamente annacquato o lasciato a se stesso come "Raised by Wolves".

SEE YOU SPACE COWBOY...

mercoledì 25 agosto 2021

Spider-man: No way home

Trama: Spider-man entra nel multiverso.

Qualche giorno fa è uscito il primo trailer di Spider-man 3 carico di hype ma assai ambiguo su trama e nemici che dovrà affrontare, eccetto per il felice ritorno di Doctor Octopus interpretato da Alfred Molina (speriamo non lo rovinino); Tuttavia c'è qualche sfocato accenno ad altri cattivoni, forse i Sinistri 6...
Il film dovrebbe uscire nei cinema/streaming verso natale 2021, nel frattempo restiamo trepidanti (ma non troppo).

SEE YOU GUARDIANS OF THE GALAXY...

martedì 24 agosto 2021

Blood Red Sky (2021)


Trama: Una madre e un figlio in viaggio verso una cura miracolosa vengono fermati da eventi inaspettati.

Ennesimo film netflix carico di idee che però vengono gettate ai maiali: allacciate le cinture, si parte.
La storia inizia introducendo i nostri protagonisti Nadja, Elias figlio di Nadja e Farid mentre si imbarcano su un aereo. Durante le prime ore di volo l'aereo viene dirottato da un gruppo di terroristi organizzatissimi tra cui però c'è un elemento instabile (la versione cattiva di Christopher Eccleston) che spara a Nadja mentre cerca di recuperare suo figlio. Quest'ultima anzichè morire riesce a nascondersi e recuperare le forze rivelandoci che in realtà è un vampiro e il viaggio che sta facendo con suo figlio è verso una clinica che potrebbe avere la cura al suo stato. A questo punto la versione cattiva di Eccleston si accorge di questa sua natura e con uno stratagemma riesce a prelevare un campione del suo sangue per poi iniettarsela trasformandosi rapidamente in un mostro incontrollabile. Da qui in avanti il resto del film diventa ripetitivo: i passeggeri che erano confinati in coda all'aereo scoprono che c'è un vampiro a bordo mentre poco per volta vengono tutti trasformati ad eccezione di Elias e Farid. L'aereo atterra ed immediatamente viene circondato dai militari, ignari del fatto che i passeggeri sono perduti. Il finale vede gli unici sopravvissuti fare esplodere l'aereo, mentre i militari increduli restano a domandarsi cosa sia successo.

Discreto pizza movie che cerca di ricreare "Dal tramonto all'Alba" riuscendoci solamente nella prima metà. Voto 4.5/10

SEE YOU SPACE VAMPIRES...

giovedì 19 agosto 2021

THE ETERNALS: ma non quelli fighi...

Trama: le scamorze galattiche cariche di potere e spocchia, si troveranno a combattere il loro più grande nemico: il pubblico!

E' uscito l'ultimo trailer che continua a non attirare l'attenzione di nessuno, forse perchè siamo saturi di  vedere film di Super in calzamaglia, mentre con una piccola battuta e un breve fotogramma cerca disperatamente di accaparrarsi il pubblico di nerd. Come per Shang-Chi c'è già gente del settore (probabilmente pagata) che ne evoca l'assoluta bellezza paragonandolo ai più noti poemi.

Ed eccoci al fotogramma incriminato in cui vediamo un Celestiale fluttuare nello spazio, mentre una voce fuori campo strilla "chi ha deciso di non farci intervenire durante gli eventi di Infinity War?".
Altro fotogramma imbarazzante che "copia" i nemici di Edge of Tomorrow...

SEE YOU SPACE COWBOY...


lunedì 9 agosto 2021

KATE (2021): un altro festival della gnocca fritta

Come se ne avessimo bisogno...
Trama: Crank 1 al femminile ma senza le scene comiche, perchè quando una donna fa a pacche si deve stare seri e concentrati.

Il trailer ammetto che è ben girato e ha la qualità di una grafic novel/fumetto, peccato che ci mostri ogni singola scena d'azione (incluso il finale alla Max Payne) lasciandoci intendere che i dialoghi sono ridotti al minimo. La scelta di Mary Elizabeth Winstead è azzeccata vista la sua notorietà (Birds of Prey, Scott Pilgrim vs The World) ma poco credibile nel ruolo di picchiatrice alla John Wick, stessa cosa vale per Miku Patricia Martineau (attrice sconosciuta) che sarà voce moralista verso LO spettatore e interesse romantico per la protagonista diversamente odierna nelle tendenze e nei generi (oltre ad essere motivo di attrazione per il pubblico orientale). Finiamo con l'avere un unica presenza maschile, Woody Harrelson, che avrà un ruolo ambiguo o comunque negativo verso la fine della pellicola come Paul Giamatti in Gunpowder Milkshake.

SEE YOU SPACE COWBOY...

domenica 8 agosto 2021

JoJo’s Bizarre Adventure STONE OCEAN

My body is ready!

Confermata l'uscita a dicembre 2021 con un trailer stuzzicante e dal doppiaggio azzeccato.
Ben sapendo come va a finire, raccomando agli ignari spettatori di prepararsi a notevoli colpi di scena e una caterva di fazzoletti per asciugare le lacrime.

SEE YOU STAND USER...

sabato 7 agosto 2021

THE suicide squad

Trama: Ancora una volta Amanda Waller utilizza la sua Suicide Squad per salvare il mondo.

Con il nuovo Suicide Squad si torna ai vecchi tempi in cui i film di "supereroi" intrattengono positivamente lasciando lo spettatore divertito e contento di aver passato 2 ore senza pensieri o fronzoli mondani. Questa volta a dirigere c'è il mitico James Gunn già conosciuto per Guardian of the Galaxy che ci regala una nuova avventura dosando con acutezza il mix di azione e introspezione per arrivare ad un climax forse un po' deboluccio ma funzionale alla trama. Nota positiva per ogni personaggio presente sullo schermo, in particolar modo King Shark doppiato da Silvester Stallone (il Groot del momento) e Harley Qinn che ottiene un nuovo look più originale (pochi tatuaggi, ricompaiono il rosso, il nero e i semi delle carte sui vestiti) cancellando di fatto quello precedente; Ottimi anche John Cena nel ruolo di Peacemaker e Idris Elba nel ruolo di Bloodsport (con una fantastica maschera da Xenomorpho e un Keyblade dai colpi illimitati); Come sempre Viola Davis eccelle nel ruolo di Amanda Waller e stavolta possiamo assaporare quanto sia contorta e malata nel perseguire i suoi scopi.
Il "cattivo" è una piacevole sorpresa (anche se spoilerata dai trailer) che rende parzialmente giustizia alla sua controparte fumettistica, tuttavia è bene ricordare che la storia principale ruota attorno ai membri della squadra è la minaccia finale è un'aggiunta dovuta al genere della pellicola: Azione/Avventura.
Voto 8/10 per l'ottimo cast, regia, scelta dei personaggi: speriamo che la WB continui su questo percorso.

SEE YOU SPACE COWBOY...

venerdì 6 agosto 2021

Fast and Furious 9: Extra Life!

Videogame F9: Quickload

Nel mio post precedente ridicolizzavo la trama, ma dopo aver visto il film ed essermi fatto fin troppe risate ho capito che FF10 (si spera conclusivo) sarà ancora più esagerato.

Trama: Mentre Dom e Letty vivono il loro "vissero felici e contenti" Mr. Nobody (Kurt Russel) li manda a recuperare Ares, un computer in grado di controllare la tecnologia. I nostri eroi non avranno nemmeno tempo per sudare.

Ormai la saga di Fast and Furious ha imboccato il viale del Bayism tant'è vero che i personaggi iniziano a prendere coscienza di come sia assurdo ritrovarsi in situazioni mirabolanti senza mai farsi male, ma andiamo con ordine. Come già detto nella sinossi, vediamo il film "già iniziato" all'avventura in una remota giungla in CGI posticcia, dove le esplosioni servono solo a far derapare o lanciare per aria i mezzi che i nostri protagonisti usano (e avere la scena da cartone animato in cui Roman (Tyrese Gibson) viene letteralmente schiacciato da un carro armato e uscirne illeso al suo fianco mentre gli altri si chiedono come sia possibile). Il Toretto al culmine dell'inseguimento si trova faccia a faccia con il cattivo del momento: suo fratello Jackob che riesce con facilità a scappare con la prima metà di Ares. Segue un flashback pastellato dei due fratelli in cui quest'ultimo si rivela essere un patricida immotivato... Solo a questo punto viene re-introdotta Mia (ve la ricordate??) per dire una delle sue 3 battute in tutto il film e fare bella figura perchè l'attrice Jordana Brewster è ancora una grandissima gnocca. Nel frattempo Jackob arriva al campo base comandato da Otto, un supercriminale molto simile a Dottor Male e dal suo bodyguard ridanciano al quale consegna l'oggetto proprio mentre una voce fuori campo ci rivela che Cipher (Charlize Theron) è ancora in circolazione. La scena si sposta su Letty e Mia alla ricerca di Han di Tokyo Drift, creduto morto ma in realtà vivo e vegeto grazie alla magia Mr. Nobody (quindi a conti fatti Jason Statham in Fast and Furious 7 ha fatto casino per niente) e felicemente arruolato perchè asso del digitale, custode della seconda metà e protettore di un nuovo personaggio: Elle, giapponesina bella e minuta ma capace di atterrare 10 uomini assai più grandi di lei e chiave del Progetto Ares (chissà quale twist potrà mai essere... forse serve il suo dna vivente per attivarsi?!?!). Parallelamente Dominic viaggia per mezzo mondo inseguendo il fratellino solo per regalare allo spettatore la classica scena a rallentatore con donne bellissime e auto rombanti. A questo punto siamo già verso la fine del film e le carte sono tutte in tavola: i buoni sono stati catturati, Ares è attivo ma per funzionare deve essere collegato ad un satellite e così mentre Rom e Tej (Ludacris) viaggiano nello spazio, il resto della squadra fugge grazie alla forza titanica di Dom (fa letteralmente crollare un bunker a mani nude) dando vita all'inseguimento spoilerato nei trailer, in cui utilizzano supermagneti per schivare proiettili e tributare Michael Bay. La situazione sembra a favore dei cattivi ed ecco il climax: Jackob viene raggirato da Otto, Dom ha un'altro flashback che gli fa cambiare idea su suo fratello, i Toretto Brothers partono alla carica per fermare tutto e tutti in un tripudio di ignoranza e comicità. Il finale vede "La Famiglia" riunita per la solita grigliata e Corona ghiacciata, sullo sfondo vediamo lo scheletro di una casa che lentamente viene ricostruita e il rombo di un motore appartenente ad un personaggio non più tra noi.

Sarò breve: attori stanchi dei ruoli, personaggi vecchi e nuovi che riaffiorano "come per magia" perchè se usassimo la logica vorrebbe dire usare il cervello, tutto questo per un polpettone di 2 ore in cui a conti fatti non succede niente. Voto 6/10 per due motivi: è come guardare un cartone dei Looney Tunes e non si prende sul serio a differenza di altri film recensiti in precedenza.

SEE YOU SPACE COWBOY...