venerdì 23 dicembre 2016

Morgan, Morgan, Morgan...

Trama: La classica corporazione sta testando ibridi uomo-macchina all'avanguardia. Qualcosa va storto e mandano "il pulitore" di turno a cancellare ogni prova.

Da qualche anno a questa parte Holliwood si è fatta prendere dalla nostalgia e ha tentato, o sta tentando, di riproporre un genere che negli anni '90 andava forte pur essendo "trash": il cyborgpunk (me lo sono inventato, ma avete capito). Fortunatamente siamo riusciti a vedere, a mio parere, capolavori come The Machine, Ex-Machina, The Signal, Parallels, The Cargo, Eva, Automata, fino all'arrivo della cybergnocca albina pucciosa come un Terminator: Morgan.

Il cast è stellare e tuttavia non basta per correggere gli errori di una trama poco sviluppata: Kate Mara (The Martian) che ha presenza scenica pari al suo taglio di capelli osceno (spero abbia fatto causa alla parrucchiera), mio zio che interpreta Paul Giamatti, Michelle Yeoh che non slega di Kung-fu, Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight) ancora una volta picchiata e tumefatta in volto.
Se nello showbusiness è comune pensare che la tecnologia è male assoluto, già mi immagino la reazione della prima intelligenza artificiale:"Il porno è bene, l'umanità è male e Scarlett Johansson è meglio che faccia la mamma" poi si spara e riporta l'uomo all'età della pietra.

SEE YOU SPACE COWBOY...

Sense8 Christmas Special & Chromecast Ultra

Alle soglia di natale, il team di Sense8 ci delizia con un particolare speciale di natale, introducendo Toby Onwumere nel ruolo di Capheus (nella prima serie interpretato da Aml Ameen) e svelando altri piccoli dettagli della trama. Come sempre per chi non conoscesse la serie qui c'è un mio vecchio post che potrebbe invogliarvi a guardarla.

Passiamo finalmente a recensire il Chromecast Ultra che come ben sapete ha avuto un' avventura tutta sua. Grazie a questo piccolo gioiello posso mandare in streaming tramite il wi-fi qualsiasi cosa che sia legata a Google come ad esempio lo schermo dello smartphone, Netflix, YouTube... Ma è davvero così bello? SI, ma se volete un resoconto dettagliato chiedete a mio fratello, che ha deciso di provarlo con il gameplay de:"The Last Guardian".
Come dicono in gergo "quelli di LoL": GG WP!!!

BUON NATALE...

lunedì 19 dicembre 2016

The Google: Free Pissing (shipping) day

BASTA, non ce la faccio più...
Se volete ordinare un qualsiasi prodotto, fatelo in primavera quando il clima è migliore, ed evitate come la peste l'estate (non consegnano per il troppo caldo) e l'inverno (il gelo blocca i testicoli a chi li ha, e a chi non li ha li fa crescere già congelati). Qui di seguito vi racconto quello che mi è successo.

Come regalo di natale, quest'anno mi sono deciso a comprare il Chromcast Ultra, finezza tecnologica capace di fare lo streaming dal cellulare/tablet anche con il 4K.
Effettuo l'ordine la sera del 27 di novembre (domenica), non sapendo che è in vigore il "free shipping day" ovvero un'offerta limitata (entro l'8 di dicembre) in cui i gestori da cui compri si assumono il costo di spedizione. Ovviamente dovevo contare dal giorno successivo la procedura di elaborazione e spedizione, ma questo non era un problema. Con mio estremo stupore, poche ore dopo vedo che l'ordine è stato preso in carico e addirittura spedito:"Stupendo!" mi dico, pensando di ricevere ben prima il pacco. Ed effettivamente "il pacco" l'ho ricevuto... nel senso che ad oggi, lunedì 19 dicembre, non mi è ancora arrivato nulla.
Non crediate che non mi sia fatto sentire da entrambe le parti, anzi, ho mandato mail e fatto chiamate sentendo le più fatte scuse come ad esempio aspettare un'intera settimana lavorativa o contattare i responsabili e farsi dire dov'è il pacco... Come sempre la verità stà nel mezzo ed è sempre quella più semplice: probabilmente da google non hanno contato il mio ordine, probabilmente i corrieri se lo sono perso, probabilmente il corriere è passato ma non è sceso manco dal camion dicendo:"eh, io c'ero e tu no" o probabilmente durante le feste tutti quanti (anche il sottoscritto) lavorano peggio perchè si vuole stare a casa.
Hanno tempo fino a domani, poi assoldo Leonardo di Caprio, Tom Hardy e Denzel Washington stile "Equalizer" armati di uzi per farli fuori.

INEGUAGLIABILE SEEEIIIIIIIIIIII...

EDIT 20/12/16: Ho richiamato quelli di Google e stavolta mi hanno detto che devo aspettare 11 giorni, senza paura perchè sicuramente "il pacco" mi arriverà prima di natale.
PS: a quanto pare utilizzano dhl dall'irlanda fino all'italia per poi affidarsi alle poste italiane... bella scusa del c*zzo e complimenti alla "direzione bugie" di Big G.

EDIT 21/12/16: E' ARRIVATO!!! Finalmente dopo 2 mail, 2 telefonate e un post sul blog, eccomi recapitato il pacco ordinato nel lontano 27... Alla fine incazzarsi fa bene alla salute.

sabato 3 dicembre 2016

Death Stranding, il secondo trailer

Uscito al Game Awards 2016, Hideo Kojima (dopo una commovente dichiarazione d'amore da parte della comunità videoludica) ci delizia con il nuovo trailer di "Death Stranding".
Questo gioco sarà epico, altro che "Ghost in the Shell" con Scarlett.

KOJIMAAAAAAAAAA...

venerdì 2 dicembre 2016

1080p (Full HD)

YouTube 1080p tende a far cagare, come mai?
Le risposte sono semplici:
1) Chi ha fatto l'upload ha sbagliato a codificare/comprimere;
2) Youtube quando codifica/comprime lo fa a modo suo, rovinando la qualità del video;
3) La connessione internet non è buona (non nel mio caso) e quindi per risparmiare banda, il video è compresso a mosaico.

Ora... non tutti i video a 1080p sono orrendi, anzi, alcuni sono perfetti, ma come mai si presenta questo problema? Alcuni dicono che con l'aumentare della qualità dei videogiochi o dei filmati RAW, le compressioni in formato codec-v9 (vedi immagine sopra) sono più scadenti; mentre invece altri ancora suggeriscono che sia il browser a fare la differenza, ad esempio: lo stesso video visto su chrome registra in crescendo un "drop frame", mentre su firefox no (l'immagine è stata presa da quest'ultimo e tuttavia è presente un calo di qualità).
Quesiti e dubbi rimangono, con Google che riponde:"Stiamo lavorando al nuovo codec-v10 che sarà migliore del precedente, a tal punto che potrete caricare i 4k in formato raw".
Se adesso i risultati di un video Full HD sono come quelli visti sopra, non oso immaginare quali saranno quelli previsti con il 4k.

CHOCOBO RACING IN 3...2...1...GO!