mercoledì 24 febbraio 2016

FEZ

PUZZLE GAMES: senza di essi il mondo sarebbe un noioso FPS (First Person Shooter).
Finalmente dopo ANNI di continui rimandi, fallimenti e di innumerevoli schemi, sono riuscito a finire (seppur con una guida) questa bellissima avventura.
In FEZ impersoniamo Gomez, un abitante di un universo interamente 2D, alle prese con un'avventura che gli cambierà completamente la vita. Proprio come in una storia fantasy, incontriamo il vecchio del villaggio (in realtà non è altri che un precedente avventuriero), il quale ci "dona" l'abilità di accedere all'universo tridimensionale. Tale facoltà ha però degli effetti collaterali e per fermarli dovremo trovare una mistica entità 3D.
Le meccaniche in FEZ sono prevedibili, ma non semplici: risolvere ogni schema proposto nel gioco comporterà ingegno e deduzione, sfruttando il geniale gameplay caratterizzato dalla costruzione di schemi su livelli 2D/3D, dando così un senso di vertigine e smarrimento unici nel loro genere. Ad esempio per poter arrivare ad una piattaforma a noi irraggiungibile, basterà "ruotare il mondo" per avvicinarla a noi. Pur non essendo complesso graficamente, colonna sonora ed effetti ad alto impatto visivo immergeranno il giocatore, sempre più profondamente, in questo mondo suggestivo.

Con FEZ è stato amore a prima vista e tutt'oggi rimango dell'idea che abbia, seppur in piccola parte, cambiato la concezione di platform/indie game degli ultimi anni. Consigliatissimo a chiunque volesse rilassarsi e goderselo in tempi mooolto lunghi.
GRAZIE STEAM CONTROLLER e Linux...(con cui l'ho finito)

Nessun commento:

Posta un commento