venerdì 26 febbraio 2016

Let the fun begins

Il post precedente (Heroic Confrontation) non mi piaceva e l'ho cancellato. A sostituirlo c'è questo, che sarà più dettagliato e meno affrettato nella scrittura.
My QUIET-COOL-PC
Ed ecco a voi "il gioiello": se volete sapere le specifiche sono scritte qui.
Innanzi tutto devo dire che il servizio di QMAXTECH (sito su cui l'ho acquistato) si fa onore da solo per efficienza e qualità; Passando alla consegna come sempre BRT (Bartolini) se ne esce con una delle sue: il corriere molla tutto il pacco, pianale compreso, davanti casa con mio fratello lasciato a se stesso per portarlo dentro (per fortuna un vicino lo ha aiutato in questa titanica impresa).
Da bravo tecnico informatico la prima cosa che faccio è aprire il Case per vedere com'è arredato il suo interno: pulito, ordinato, e con la sorpresa di vedere l'SSD da 500gb (grande come un loacker ma sottile come un foglio di carta) attaccato direttamente alla MOBO. La gioia più grande è stato poi osservare la Scheda Video e immaginare ciò che farà girare in futuro. Dopo averlo sistemato in una posizione ottimale, faccio partire Windows 10 (sigh...) e mi metto subito all'opera: installo Steam, Gog e altri piccoli programmi che mi consentiranno di godere. Come primo test decido di far partire "Satellite Reign" e subito mi accorgo della bellezza, quasi erotica, del FULL HD. Tra impostazioni ULTRA e fluidità a me sconosciuta, scopro un gioco totalmente diverso: luci, ombre, dettagli e gameplay appaiono nitidi e perfetti, portandomi a nuovi livelli di divertimento che mai avrei creduto di provare. Tutto questo per un videogame gestionale quindi figuriamoci quelli con grafica 3D più seria...

WELCOME TO THE FUTURE... Man, Machine, The Fusion...

mercoledì 24 febbraio 2016

FEZ

PUZZLE GAMES: senza di essi il mondo sarebbe un noioso FPS (First Person Shooter).
Finalmente dopo ANNI di continui rimandi, fallimenti e di innumerevoli schemi, sono riuscito a finire (seppur con una guida) questa bellissima avventura.
In FEZ impersoniamo Gomez, un abitante di un universo interamente 2D, alle prese con un'avventura che gli cambierà completamente la vita. Proprio come in una storia fantasy, incontriamo il vecchio del villaggio (in realtà non è altri che un precedente avventuriero), il quale ci "dona" l'abilità di accedere all'universo tridimensionale. Tale facoltà ha però degli effetti collaterali e per fermarli dovremo trovare una mistica entità 3D.
Le meccaniche in FEZ sono prevedibili, ma non semplici: risolvere ogni schema proposto nel gioco comporterà ingegno e deduzione, sfruttando il geniale gameplay caratterizzato dalla costruzione di schemi su livelli 2D/3D, dando così un senso di vertigine e smarrimento unici nel loro genere. Ad esempio per poter arrivare ad una piattaforma a noi irraggiungibile, basterà "ruotare il mondo" per avvicinarla a noi. Pur non essendo complesso graficamente, colonna sonora ed effetti ad alto impatto visivo immergeranno il giocatore, sempre più profondamente, in questo mondo suggestivo.

Con FEZ è stato amore a prima vista e tutt'oggi rimango dell'idea che abbia, seppur in piccola parte, cambiato la concezione di platform/indie game degli ultimi anni. Consigliatissimo a chiunque volesse rilassarsi e goderselo in tempi mooolto lunghi.
GRAZIE STEAM CONTROLLER e Linux...(con cui l'ho finito)

lunedì 22 febbraio 2016

POTERE DELL'ALCOL ETILICO VIENI A MEEE...

Perchè le citazioni sono sempre gradite e si sprecano volentieri.

"Previously on FQB..."
Mentre io e la mia collega stiamo lavorando, ognuno alla propria postazione, ecco sopraggiungere il tipico "urlo" da starnuto...
... coraggiosamente infrantosi tra le sue mani semi-aperte sulla tastiera.
Prontamente pulisce e senza accorgercene siamo già alla "pausa pranzo": si apre un panino e masticando selvaggiamente sfrutta la tastiera come tagliere/tovaglietta.
Come dire...
Se avete presente le paludi di Dagobah, allora avrete chiaro lo stato della tastiera. Per fortuna esiste una cosa chiamata alcol (lascio a voi e wikipedia la preferenza su come si scrive) con cui ho prontamente disinfettato ogni traccia aliena di muco, grasso e impronte unticce.
Alcol-Yutani, we build better keyboards
SKIFUS...

martedì 16 febbraio 2016

Quando il formaggio accende la lampadina

Il titolo è fuorviante, lo so, ma col mio ragionamento capirete anche voi. Piccola nota: questo post è dedicato ai NERD.
Dopo una cena a base di torta salata al formaggio (in verità un mix), mi siedo davanti al mio fidato schermo e inizio a vagare su Internet. Ed ecco che si accende la lampadina: Chi altri ha un braccio rosso e per di più nella stessa posizione? Chi se non... Big Boss (Metal Gear Solid 5).
I fan però "sanno" che Big Boss potrebbe essere un sosia, quindi il paragone è lo stesso: che anche C3PO sia qualcun'altro? E il cattivone del nuovo episodio di Star Wars "Il Risveglio della Forza", viene chiamato SNOKE, che sia un chiaro riferimento di JJ Abrams alla nota saga di Hideo Kojima (l'eroe si chiama Snake)?!

[Sigla di X-Files]...

lunedì 15 febbraio 2016

L'attesa

Nel post precedente accennavo qualcosa, ora invece annuncio ufficialmente che...
HO COMPRATO IL PC NUOVO.
Be QUIET, be COOL
Ed ecco le specifiche:

CASE: be quiet! Silent Base 800, orange
FANS: PSU EVGA SuperNOVA 750 G2 750W, 80 PLUS Gold, Full modular
               Noctua NH-U12S ventola per PC
MOBO: ASUS MAXIMUS VIII HERO, Z170
PROCESSORE: Intel Core i7-6700K
RAM:DDR4 Kingston HyperX Savage Black 32GB 2400MHz CL12 1.2V, PC419200
SSD: SSD Samsung 950 PRO MZ-V5P256BW 2.5'' 500GB
GPU: Gigabyte GeForce GTX 980 Ti, 6GB GDDR5 (384Bit), HDMI, 2xDVI, 3xDP
S.O.: Microsoft OEM Windows Home 10 64Bit Italian

A quanto pare questo gioiellino dovrebbe garantirmi di giocare ULTRA (e volendo 4K) per svariati anni a venire (tenendo sempre presente la regola degli 8 anni) a numerosi videogiochi passati e futuri.

ORA NON MI RESTA CHE ATTENDERE...

EDIT-EDIT: nell'attesa faccio venire "l'acquetta" con il video di presentazione della GPU.

"...sono circa 8/10gg. lavorativi per PC da noi assemblati." (cosi scrissero giovedì 11/02).
venerdì 12/02 >> -10
sabato 13/02-domenica 14/02 >> riposo
lunedì 15/02 >> -9
martedì 16/02 >> -8
mercoledì 17/02 >> -7
giovedì 18/02 >> -6
venerdì 19/02 >> -5
sabato 20/02-domenica 21/02 >> riposo
--- hot zone
lunedì 22/02 >> -4
martedì 23/02 >> -3 still nothing...
mercoledì 24/02 >> "Gentile Cliente, le comunico che il suo ordine è stato spedito..."
--- hot zone end
giovedì 25/02 >> "V has come to!"

sabato 6 febbraio 2016

KOJIMA

Quando alle 2.30 finalmente batti quello che è il boss di fine gioco, ma lo status di completamento è solo al 34% e pensi che le missioni secondarie siano il restante 66% di gioco...
E INVECE...

giovedì 4 febbraio 2016

Rivelazione Extra-FUNtastica

Riguardando "Screamers - Urla dallo spazio (1995)" ho avuto l'illuminazione.
"Possiamo venire con voi?!..."
I Nazgul del "Signore degli Anelli" sono Screamers e la Terra di Mezzo in realtà è il Pianeta Sirius 6B oltre l'anno 2078 (data in cui si svolge Screamers).
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" così recitava Arthur C. Clarke (autore del racconto "2001 Odissea nello Spazio" di cui poi Kubrick fece l'adattamento cinematografico), perciò fate i conti e vedrete che ogni tassello del puzzle andrà perfettamente al suo posto.

SEE YOU... THE TRUTH IS OUT THERE

lunedì 1 febbraio 2016

Loading...

Mentre mi giro i pollici davanti al pc decidendomi se riguardare "Screamers - urla dallo spazio (1995)", capito sulla cartella di un vecchio cd del gruppo "Poets of the Fall". Non faccio in tempo a chiuderla che il mouse è già sulla canzone "Kamikaze Love" e subito ricordi ed emozioni tornano in superficie proprio come quando si riceve una secchiata d'acqua gelida in faccia: di colpo. E' la sensazione più mitica del mondo!!!

Max Payne IS Sam Lake
IT'S A LATE GOODBYE...